Trattoria Perugia

La trattoria

Trattoria Volpelli nasce dall’intuizione di Marco Caproni e di sua moglie Irina, che decidono di rinnovare uno storico punto di ritrovo del Calzolaro in un locale autentico e versatile dove si mangia davvero bene, intrattenuti dall’amabilità e dalla competenza dei due padroni di casa. La cucina è il regno della titolare Irina, che mossa dalla passione per l’arte culinaria tra i fornelli è instancabile e prepara i suoi piatti con materie prime eccellenti: il pollame e gli animali da cortile, ad esempio, sono scelti con cura da allevamenti all’aperto.


Gli arrosti e i fagioli con le cotiche, di conseguenza, non possono che essere eccezionali: in particolare spiccano gli arrosti di oca, pollo, agnello, piccione ed anatra; da segnalare, inoltre, un buonissimo carrè di maiale condito con finocchio, vino, aglio e altri aromi naturali. Non da meno sono i primi fatti a mano: fra tutti spiccano i cappelletti, gli agnolotti, i ravioli, le tagliatelle, le pappardelle e gli gnocchi, tutta pasta fatta in casa e rigorosamente freschissima. E per mettere il cliente ancora più al centro, ecco l'idea originale di abbinare il taglio di pasta ai sughi in maniera autonoma. Mentre la cena è con menù alla carta o su ordinazione, il pranzo alla trattoria è a menù fisso e costa 10€: comprende primo, secondo, contorno, acqua e caffè.


Come se tutto ciò ancora non bastasse, Irina non è solamente brava con i piatti di portata ma offre anche una gustosa selezione di dolci interamente di produzione propria come panna cotta, tiramisù e crema catalana.